Quando si parla di Russia, la prima cosa che mi viene in mente sono Vodka, freddo, matrioske e donne bionde.
Mai mi sarei aspettato di trovare degli occhiali in legno provenienti proprio da questo paese.
Li ho trovati quasi per caso mentre sfogliavo i post degli account Instagram che seguo.
Fin da subito hanno catturato la mia attenzione anche perchè fino ad ora non avevo visto nessun occhiale in legno con questo design.
From Russia with WOOD!
Unico problema è che questi occhiali si vendono online su un sito interamente in russo. Questo però non mi ha scoraggiato e, armato di traduttore alla mano, ho contattato l’azienda.
Dopo un breve scambio di email sono riuscito a farmi spedire gli occhiali in Italia (anche se ho dovuto aspettare 2 mesi per toccarli con mano).
Una volta tirati fuori dalla loro custodia questi occhiali made in Russia, risultano leggeri e resistenti.
Dal sito si legge che il legno utilizzato è legno di eucalipto, noce (scuro) per la montatura, mentre per la lente unica è stata utilizzata una lente Zeiss scura con grado di protezione 100% dai raggi UVA.
La montatura inoltre è stata realizzata a mano e rifinito il tutto con cera naturale.
Peso dell’occhiale dichiarato dal sito: 38 gr.
Li ho indossati durante una corsetta di allenamento, così giusto per testarli un po’ e ho notato che pur essendo di legno non “ballano” sul viso, ma rimangono al loro posto offrendo una visuale ottimale.
Questo grazie a delle piccole parti in gomma situate alla fine delle stanghette che rendono l’occhiale stabile durante l’attività motoria.
La lente unica è una garanzia essendo Zeiss, certificata dal fatto che all’interno della confezione c’è tanto di foglietto illustrativo proprio di questa azienda di lenti.
Dopo tutte queste lodi un piccolo neo però glielo devo pur trovare.
Avrei preferito la lente un po’ più curva, così da essere più aereodinamica, ma sono sciocchezze estetiche che non incidono assolutamente sul giudizio finale dell’occhiale.
Utilizzerò questo occhiale per farne una creazione Bear Boz?
Per ora non credo, in quanto il legno utilizzato è molto scuro e finirei per non far esaltare le linee create col pirografo.
Se volete saperne di più, a questo link trovate gli occhiale della Gleb Retitykh.
Fonte immagini: https://shop.skireti.com/