Come da buon orso, a primavera mi risveglio dal letargo e ricomincio a dare vita alle mie creazioni.
Questa volta ho voluto inserire un po di Giappone in una cover in legno e gomma.
Dato il periodo primaverile, che in Giappone coincide con la fioritura degli alberi di ciliegio, mi sono fatto ispirare da questa corrente nipponica.
Nasce così Hanami, la cover dallo spirito nipponico by Bear Boz.
Sì lo so, sono fissato con il Giappone, ma non posso proprio fare a meno della cultura e della simbologia di questo affascinante Paese.
La cover presenta, nella parte bassa, una delle immagini iconiche del Giappone, la Geisha.
Al suo fianco un fiore, che enfatizza la sua bellezza e femminilità.
Spostandoci in alto, dei petali di sakura cadono leggeri da un ramo di ciliegio, posto nella parte alta della creazione.
Ma cosa significa il termine HANAMI?
Hanami è un termine che fa parte del linguaggio giapponese.
Significa “osservare i fiori” (da hana= fiori e mi= vedere) ed è infatti il tradizionale evento che si celebra in tutto il Giappone, che consiste nell’ammirare e godere della bellezza dei fiori, soprattutto i fiori di ciliegio, chiamati anche sakura, osservandone il loro fiorire nelle belle giornate di primavera.
Si tratta di un rito millenario, ricco di fascino e intriso di simbolismo, in grado di plasmare l’intera cultura nipponica e di rappresentare perfettamente lo spirito e l’identità del popolo giapponese.
Viene da sempre celebrato nella letteratura, nella poesia, nella pittura tradizionale, ed in tempi più recenti anche negli Anime e nei Manga.
Proprio per questo è una tradizione che riesce a sopravvive alla modernità.
Poiché l’Hanami ricorre in primavera, questa celebrazione è collegata al significato di rinascita, di rinnovamento della natura e dello spirito.
Inoltre veniva associato anche all’immagine dei Samurai, la cui vita era intrinsecamente fragile, in quanto la loro anima poteva essere strappata via dal corpo in qualsiasi momento, portata via proprio come i petali dei fiori di ciliegio.
Che altro aggiungere… anche questa è una creazione piena di significato che dite?
In attesa di poter visitare il Giappone, mi accontento di ammirare i petali di sakura in quest’ultima creazione, da portare sempre dietro in qualsiasi viaggio.