Prendersi cura dei propri occhiali, sia da sole che da vista, non è poi così difficile.
Con l’arrivo dell’estate le temperature si alzano e per i nostri occhiali è sempre un dramma.
Li lasciamo in macchina, sopra il cruscotto e molto spesso fuori dalla propria custodia o sacchetto.
Anche se gli occhiali da sole sono stati concepiti appunto per schermare i raggi del sole, ciò non significa che resistano al caldo eccessivo.
Per esempio all’interno di un’automobile lasciata sotto il sole per un’intera giornata.
In spiaggia molte volte per pigrizia o solo perchè non vediamo l’ora di tuffarci in mare, lasciamo gli occhiali sopra il nostro telo da mare o lettino.
Facendo così li esponiamo a caldo, sabbia e salsedine.
Molto spesso per pulirli ci limitiamo a passare sulle lenti la maglietta che indossiamo e pensiamo che basti… SBAGLIATO!
Utilizzando ad esempio la nostra maglietta per pulire le lenti dei nostri occhiali, rischiamo di rigare le lenti e danneggiarle.
Come si fa allora a prendersi cura del proprio occhiale?
Bastano pochi e semplici gesti e accorgimenti, come ad esempio riporre sempre gli occhiali nella propria custodia o sacchetto.
Se non abbiamo una custodia cerchiamo di procurarcene una, le lenti e la montatura del vostro occhiale ve ne saranno grati.
Per pulire le lenti utilizziamo un panno in cotone o microfibra che troviamo dal nostro ottico di fiducia, così da non danneggiare le lenti, sia nella parte esterna che interna della lente.
Non utilizzare prodotti aggressivi come cleaner per schermi o altro, in quanto ricordiamoci sempre che le lenti dei nostri occhiali sono a stretto contatto con i nostri occhi.
Ci sono molte soluzioni liquide come gli spray specifici per pulizia lenti, che uso spesso anche io per pulire le lenti delle mie creazioni.
In alternativa, si può utilizzare una soluzione fai da te composta da acqua e alcool per la pulizia delle lenti.
Oltre alle lenti bisogna prendersi cura anche della montatura dei nostri occhiali, specialmente se in materiale naturale come legno o bamboo.
Infatti i materiali naturali come legno e bamboo reagiscono al calore e al freddo, con il rischio di creparsi e rompersi.
Come proteggerli? Basta prestare attenzione a dove si lasciamo, riporli sempre nel proprio astuccio o sacchetto ed evitare di lasciarli in macchina sotto al sole per troppo tempo.
Infine evitate di pulire le lenti con fazzoletti di carta o scottex, anche se ci sembrano morbidi e delicati, possono rigare le lenti.
Con queste piccole accortezze potete allungare la vita del vostro occhiale e conservarlo in modo impeccabile, sia esso di plastica, cellulosa, legno o bamboo.
Per le creazioni Bear Boz bisogn avere un po’ più di attenzione, in quanto come detto prima il legno ed il bamboo sono materiali naturali e sono soggetti alle temperature calde e fredde.