Molte volte ci capita di vedere un bell’occhiale esposto nella vetrina di un negozio, oppure indossato da una celebrità o meglio ancora trovato su internet e ci viene subito la voglia di acquistarlo.
Ma siamo realmente sicuri che quel modello sia adatto a noi?
Sicuramente è dotato di lenti ad alta protezione UV, forse anche polarizzate, la forma della montatura del modello è quella che va di moda in questo periodo ma… come mi stanno?
Ho lavorato spesso, per le mie creazioni, sul modello simil Wayfarer della Rayban come nell’ultima creazione Insane Doodle dato che ritengo sia un modello adatto un po’ a tutti… ma non è così.
Come per le scarpe, anche gli occhiali devono tenere conto della comodità e di altri fattore come la grandezza della montatura o la larghezza delle lenti, che devono andarsi a sommare al gusto e piacere personale verso quel determinato tipo di occhiale.
Come faccio allora a sapere quale occhiale si addice di più a me?
Questa domanda trova la sua risposta semplicemente recandovi in un qualsiasi negozio di ottica e provando il modello di cui vi siete innamorati, scoprendo magari che non vi piaccia poi così tanto addosso.
Ma se, come gran parte degli utente del web, compro gli occhiali su internet o sono solo pigro e non voglio perdere tempo a provarmi paia e paia di occhiali dall’ottico, come posso fare?
Ci sono diverse tipologie di forma del viso a cui si possono attribuire delle specifiche montature di occhiale, come riportato quì di seguito dal sito delle lenti Zeiss:
1. Visi ovali
Chi ha il viso ovale si trova senza dubbio nella condizione ottimale, il viso perfetto per gli occhiali, e sarà facile per qualsiasi ottico suggerire un’ampia serie di possibilità. Virtualmente tutte le montature si adattano al viso. Tuttavia, è meglio fare attenzione alle montature con proporzioni troppo generose ai lati o agli occhiali rotondi e molto piccoli. La scelta migliore sarà di orientarsi su un design rettangolare.
2. Visi rotondi
Raccomandiamo di scegliere montature raffinate e più rigorose che sottolineano gli angoli, cioè un design quadrato o leggermente rettangolare. Queste conferiranno maggiore incisività al profilo di un viso rotondo. Si può osare con i colori. Anche gli occhiali con montature più ampie stanno bene. Meglio evitare le montature morbide, sottili e arrotondate.
3. Visi triangolari o a forma di cuore con fronte alta e mento a punta
La scelta migliore è decisamente una montatura ovale o arrotondata, o un design più morbido e piatto in tonalità tenui. Questi occhiali, dividendo il viso nel senso della lunghezza, miglioreranno sicuramente il look. Meglio non scegliere montature troppo piccole o troppo colorate.
4. Visi longitudinali o rettangolari
Per chi ha un viso sottile, con mascelle basse, mento e mandibole sono i tratti caratteristici del viso. Un paio di occhiali migliorerà senza dubbio l’aspetto, dividendo il viso in due, il che ne riduce la lunghezza portandola alle proporzioni ideali. Le possibilità migliori sono occhiali con un ponte ampio e stanghette basse. Le montature ovali stanno bene, a patto che non si scelga uno stile troppo piccolo . Anche gli occhiali a giorno con contorni sottili potrebbero essere perfetti per questo tipo viso.
5. Visi quadrati
In questo caso, l’obiettivo della montatura dovrebbe essere di allungare il viso grazie alla propria forma. Mascella, mandibola e fronte sono le caratteristiche salienti di questo volto. Provate montature leggermente arrotondate, ma non troppo piccole e con un design piatto. Anche gli occhiali a giorno potrebbero adattarsi perfettamente al viso. Meglio evitare gli occhiali piccoli e quelli che sottolineano gli angoli.
Ovviamente lo stile prima di tutto, come ormai è di norma per il vostro Bear Boz, quindi scegliete con cura il vostro occhiale.
Oltre ad essere bello, deve avere delle buone lenti siano esse polarizzate, graduate o specifiche per luce blu da computer e cosa non da poco deve essere comodo.
Per concludere ecco delle immagini tratte dal sito SilkGiftMilan.com con alcuni esempi di modelli di occhiale per le varie forme di viso.