Skip to main content

Le bambole Kokeshi sono delle bambole di legno tipiche del Giappone.

Nelle case giapponesi le Kokeshi sono utilizzate come elementi ornamentali molto particolari: sono infatti ritenute di buon auspicio contro la cattiva sorte.

Ne esistono tantissimi tipi e ogni bambola augura cose diverse.

I primi ritrovamenti riguardanti le Kokeshi risalgono alla seconda metà dell’epoca Edo: esse sono originarie della regione di Tohuku che si trova nel nord del Giappone.

Era tradizione, all’epoca, fabbricare queste bambole durante i lunghi e rigidi inverni di modo che fossero poi rivendute durante l’estate.

Realizzate manualmente in legno, hanno un busto semplice cilindrico e una larga testa sferica, con poche linee stilizzate a definire i caratteri del viso.

Una caratteristica delle bambole Kokeshi è la mancanza di braccia e gambe.

All’inizio del Novecento divennero talmente famose, che in Russia furono prese a modello dall’inventore della prima matrioska.

Come poteva un’amante del Giappone come me rifiutare di pirografare una piccola Kokeshi in stile Bear Boz?

Dato che queste bambole sono fatte in legno, quale miglior modo di omaggiarle se non con una creazione pirografata su base PopSocket.

Come già avvenuto per il grip per cellulari DARUMA, anche qui inizio prima con il disegnare la piccola bambola a matita sul supporto in legno.

Successivamente ripasso tutti i contorni con il pirografo a punta fine per delineare le linee principali, per poi passare alla punta più grande per riempire gli spazi e creare le sfumature.

Come tocco finale, utilizzo una colata di resina epossidica trasparente sia per protezione che per conferire più lucentezza e luminosità alla piccola Kokeshi.

Una volta asciugata la resina, lucido il tutto e assemblo il PopSocket.

Il piccolo portafortuna dal sol levante è pronto per essere sfoggiato sul telefono, fornendo un maggiore grip per i prossimi selfie primaverili.

Chissà, forse proprio in Giappone durante la fioritura dei ciliegi.

Ti piace questa creazione e vuoi avere maggiori informazioni?

Scrivi a Bear Boz